DSA

LA NASCITA

Il Centro Your Self nasce dall’ idea della sua Direttrice, la Dott.ssa Maria Rosaria Infante, psicologa-psicoterapeuta ed insegnante-formatrice la quale, dopo aver lavorato diversi anni nei settori della formazione per ragazzi e per gli adulti e nel settore della psicologia clinica, decide nel 2011 di creare un centro specializzato con servizi mirati ed innovativi: i tempi erano fortemente cambiati, il che si rifletteva sulla scuola, sicche’ era necessario che il centro stesse e rimanesse al passo con i tempi, offrendo soluzioni pratiche e concrete, personalizzate rispetto ai bisogni di ciascuno, consapevoli rispetto alla necessità di dover lavorare attorno ad obiettivi chiare e definiti!

  • Il CENTRO è organizzato in quattro divisioni: Psicologia clinica, Didattica, Formazione DOPOSCUOLA DSA
  • I SERVIZI IN AMBITO DIDATTICO
  • IL METODO DI STUDIO E IL MONITORAGGIO DELL’APPRENDIMENTO
  • MASTER DSA e Consulenza.

 

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

A CIASCUN STUDENTE IL SUO PROGETTO

Il Centro Your Self, nella sua sede di Varese  offre con serietà e professionalità servizi di aiuto allo studio scolastico, di psicologia clinica e formazione professionale secondo i criteri dell’innovazione didattica e dell’efficacia, per il raggiungimento dei risultati attesi dai clienti.
Il mondo giovanile contemporaneo presenta caratteristiche nuove ed uniche, che si riflettono nello studio e nel mondo scolastico. I genitori invece spesso sono preoccupati per il futuro dei figli, e chiedono che gli investimenti da loro compiuti a tal fine portino a risultati concreti.
Consapevoli di ciò, il nostro Centro si sforza quotidianamente di restare al passo con le novità dei tempi nuovi, e di fare ottenere un concreto miglioramento scolastico ai propri clienti, lavorando con un forte coinvolgimento e responsabilizzazione dello studente, facendo in modo che lo studente conosca meglio le proprie risorse e capacità e le utilizzi in modo attivo.

L’intervento dei nostri tutor può far migliorare il metodo di studio ed il rapporto con lo studio e con la scuola, stimolando una maggiore autonomia ed un maggior benessere, favorendo l’apprendimento degli studenti, bambini e ragazzi, nel rispetto delle attitudini e delle caratteristiche individuali di ciascuno.

 

SIAMO APERTI TUTTO L’ANNO, MESI ESTIVI INCLUSI!

POLO DSA

La specializzazione nell’ambito dei DSA

AIUTO QUALIFICATO

RISORSE SPECIALIZZATE

COMPETENZE SPECIFICHE

Il Centro Your Self, già attivo dal 2011 nell’ambito della didattica e della formazione, da settembre 2013 ha attivato il nuovo servizio di Doposcuola specialistico DSA con relativo POLO CLINICO DSA.

IL SERVIZIO DI DOPOSCUOLA SPECIALISTICO PER DSA è concepito come uno strumento di aiuto concreto per le necessità di ogni giorno legate allo studio scolastico di studenti con DSA.
Il servizio al contempo agisce sulle lacune scolastiche, sul metodo di studio e sulla gestione del tempo.

PERCHE’ NOI

PER UN SERVIZIO DI DOPO SCUOLA

Solitamente i ragazzi con DSA, al rientro da Scuola e durante le loro attività quotidiane di studio a casa, se non hanno ancora sviluppato strategie compensative efficaci, possono incontrare notevoli difficoltà ed i compiti quotidiani possono diventare fonte di notevole affaticamento, scoraggiamento, cosicchè essi sviluppano lacune e carenze nella preparazione, e raggiungono risultati scolastici in tutto od in parte insoddisfacenti. Per contro, questi studenti se ricevono un aiuto da personale qualificato e competente, possono recuperare rapidamente e sviluppare progressivamente un rapporto positivo con la scuola e, come la nostra pluriennale esperienza ci ha insegnato, possono raggiungere anche risultati soddisfacenti, acquisendo così progressivamente nuovo slancio ed energie positive, alimentando la propria autostima, molto spesso indebolita dall’insuccesso scolastico.

PER LA NECESSITA’ DI AFFIDARSI A PERSONALE COMPETENTE

La didattica per gli studenti con Dsa deve necessariamente essere adeguata al singolo caso e partire da una lettura specialistica della diagnosi e quindi dei bisogni specifici dello studente.
Pertanto si riscontra che per insegnare ai ragazzi con Dsa occorre possedere una adeguata formazione specialistica e competenze ben definite: il nostro corpo di tutor qualificati è rappresentato da professionisti con le adeguate competenze specialistiche:
laurea nella materia oggetto di insegnamento, corsi di formazione in DSA, supervisioni specialistiche da parte del coordinamento del Centro Your Self, che li rendono in grado di insegnare in modo adeguato agli studenti con DSA.

DOPOSCUOLA DSA

Caratteristiche del Doposcuola Dsa

Il servizio di doposcuola DSA- Anastasis offre supporto scolastico specialistico, caratterizzato dall’uso in aula degli strumenti informatici compensativi e dispensativi, considerati dalla comunità scientifica una modalità didattica efficace e necessaria in questi
casi.
Esso mira a far acquisire agli studenti un metodo di studio efficace ed una progressiva capacità di studiare in autonomia, per cui non è unicamente un comune e semplice momento-strumento con cui essere aiutati nei compiti a casa, per portare a scuola il giorno dopo i compiti fatti. Esso si prefigge risultati molto più duraturi e ambiziosi, ossia di rendere in grado i ragazzi di camminare sulleloro gambe. Esso è tenuto unicamente da personale specializzato, che ha frequentato percorsi formativi e maturato esperienze professionali che lo rendono idoneo ad insegnare in modo adeguato in rapporto ai DSA.
Il SERVIZIO di Doposcuola DSA-Anastasis del Centro Your Self è un mezzo concreto e pratico per aiutare le famiglie di studenti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES.
Spesso le famiglie notano che compiti scolastici in se semplici causano invece una grande difficoltà nei ragazzi, che si innervosiscono, si scoraggiano e perdono fiducia in se stessi.
Dinanzi a tali situazioni, molti genitori si sentono disorientati, e non sanno come aiutare il pomeriggio i ragazzi con i compiti a casa: il nostro servizio vuole essere proprio una risposta di tipo pratico alle domande dei genitori ed alle necessità degli studenti con Dsa:
dare un aiuto concreto, di tipo specialistico, per la parte dello studio scolastico destinata allo svolgimento pomeridiano a casa.

OBIETTIVI DOPOSCUOLA DSA

Non solo fare e portare i compiti a scuola, ma diventare AUTONOMI

Il doposcuola DSA del Centro Your Self ha numerosi obiettivi:

  • fornire allo studente un metodo di studio efficace e personalizzato,
  • far colmare le lacune accumulatesi che condizionano l’apprendimento,
  • rendere lo studente più sicuro di se, e con un più alto livello di autostima,
  • rendere lo studente sereno nel rapporto con la scuola, da vivere con senso di responsabilità, con maturità,
  • creare i presupposti per il benessere scolastico dello studente, in modo tale che egli affronti con serenità, calma ed efficacia i quotidiani doveri scolastici, evitando che essi divengano fonti di angoscia o ansia o frustrazione,
  • consentire allo studente di studiare con ordine e di memorizzare in modo efficace, stimolandone le capacità organizzative e percettive, attraverso l’utilizzo degli strumenti informatici Anastasis al servizio dell’apprendimento.

L’azienda Anastasis, con cui il nostro doposcuola è convenzionato (utilizzandone la metodologia proposta ed i software informaci per studenti con DSA) è un’impresa che progetta, realizza e commercializza soluzioni tecnologiche pensate appositamente per favorire lo sviluppo di efficaci strategie di studio e l’ integrazione scolastica di questi strumenti.

Usiamo uno dei migliori strumenti di aiuto riconosciuti dalla comunità scientifica: le tecnologie informatiche

Gli strumenti informatici sono considerati dagli esperti come uno degli strumenti più efficaci per fornire aiuto ai ragazzi con DSA. Anastasis è dotata di un proprio Centro di Ricerca & Sviluppo (CRA), che ha il mandato di promuovere l’ innovazione sul versante scientifico e tecnologico nel campo dei prodotti informatici finalizzati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Mediante la convenzione con Anastasis, il Centro Your Self riesce ad utilizzare software, metodologie e strumenti didattici sempre aggiornati ed innovati, in linea con le linee guida più autorevoli e riconosciute nell’ambito della didattica DSA.

ATTIVITA’ DOPOSCUOLA

Cosa fanno i ragazzi al Doposcuola DSA?

I ragazzi durante il doposcuola fanno i compiti, si preparano per le necessità scolastiche della settimana, preparano schemi e mappe concettuali, sono sollecitati ad utilizzare in modo funzionale gli schemi prodotti e si esercitano nell’esposizione orale.
Sono proposte nuove modalità di approccio ai testi (indici testuali, accesso al testo mediante canali alternativi alla lettura tradizionale mediante i software di sintesi vocale, mappe concettuali), una più efficace organizzazione dello studio.

Il doposcuola, mediante il confronto di gruppo con gli altri studenti e attraverso l’apporto da parte dei tutor, favorisce nello studente lo sviluppo di una migliore conoscenza di se stesso e lo sviluppo di maggior controllo metacognitivo. Lo sviluppo delle capacità metacognitive rafforza la capacità dello studente di riflettere su se stesso e di rettificare eventuali azioni, abitudini e comportamenti per avere migliori risultati, rispetto all’acquisizione di strategie efficaci.
Il confronto e la riflessione costante con l’ adulto e con il gruppo di pari è finalizzata anche al rafforzo dell’autostima, talvolta indebolita a causa di scarsi risultati scolastici. Il doposcuola favorisce quindi l’ analisi del proprio stile attributivo, ossia di ciò che lo studente pensa di se stesso e si attribuisce come persona, al fine di essere in grado di analizzare i propri successi ed i propri insuccessi scolastici e di comprendere le ragioni del risultato ottenuto. Sovente infatti gli studenti valutano l’insuccesso scolastico o come direttamente dovuto a scarse capacità personali, visione che irrobustisce l’immagine negativa di se stessi, o come unicamente il risultato di agenti esterni e di valutazioni negative fatte dagli insegnanti, difficilmente modificabili. Altresì tale visione limita le performances dello studente e lo sviluppo di azioni e strategie di fronteggiamento efficaci, rendendo lo studente immobile e poco attivo rispetto al proprio personale progetto di sviluppo. Gli studenti sono stimolati dai tutor a sviluppare strategie efficaci di fronteggiamento ed a valutare su cosa e come agire per migliorare i propri risultati complessivi. Gli studenti durante il proprio percorso imparano a conoscersi ed imparano ad imparare.

BENEFICI DEL DOPOSCUOLA DSA

A CHI SI RIVOLGE

Il Laboratorio Centro Your Self-Anastasis è aperto a bambini e ragazzi con un’ età compresa tra 7 e 18 anni, con diagnosi di DSA o con difficoltà di apprendimento.

NUMERO, FREQUENZA E DURATA DEGLI INCONTRI CON I RAGAZZI

Il Doposcuola-Laboratorio punta sull’ autonomia e propone soluzione personalizzate per gli studenti: anche pochi incontri alla settimana possono permettere di raggiungere obiettivi definiti. La frequenza di 1, 2 o 3 incontri a settimana, della durata di 3 ore o 2 ore e 30 minuti ciascuno è ritenuta adeguata a fornire al ragazzo elementi per sviluppare la propria autonomia nell’ affrontare i compiti scolastici.

POSSIBILI SOLUZIONI

Il Doposcuola può essere declinato in differenti modalità:

  • frequenza di gruppo giornaliera
  • frequenza di gruppo per alcuni giorni
  • frequenza in modalità individualizzata (lezione svolta da un tutor per un unico ragazzo)
  • frequenza in modalità mista: lezioni individualizzate + lezioni di gruppo

E’ possibile valutare numerose possibili soluzioni in fase di colloquio di consulenza.

CHI E’ IL TUTOR DEL DOPOSCUOLA DSA

I turor del doposcuola DSA del Centro Your Self sono altamente qualificati e selezionati in base ad alcuni standard: laurea coerente con il ruolo di tutor DSA, percorsi specialistici in ambito DSA ed esperienza in questo ambito, ottime doti relazionali.
Al doposcuola DSA del Centro Your Self lavorano professori, tutor, psicologi esperti in DSA ed in strategie di apprendimento.

IL MONITORAGGIO DELL’APPRENDIMENTO

Prendiamo in carico a 360° lo studente con DSA e la sua famiglia: ciò giova complessivamente al clima familiare e favorisce la minimizzazione dei conflitti, che in alcuni casi limitano ulteriormente le performances degli studenti.
Ogni studente è affidato ad un tutor di riferimento, esperto in strategie di apprendimento che coordina il progetto. Previo accordo con i genitori, il tutor cura i rapporti centro-scuola e predispone una serie di azioni condivise con la famiglia e con lo studente, per seguirne efficacemente l’intero andamento scolastico ed evitare flessioni negative rispetto ai voti e quindi possibili abbassamenti della sua motivazione.
Il tutor di riferimento monitorando con lo studente l’andamento del percorso, favorisce il ruolo dello studente come soggetto attivo del percorso e lo aiuta nello sviluppo delle proprie capacità riflessive, elemento essenziale per la piena conoscenza di se, delle
proprie risorse e difficoltà, e per una presa di consapevolezza sulla propria vita. Il Centro è specializzato nell’utilizzo del computer; e gli strumenti di apprendimento compensativi ed aumentativi al servizio dell’apprendimento sono considerati, in accompagnamento ad un buon metodo di studio, elementi indispensabili per supportare i ragazzi con DSA in un percorso verso l’autonomia.
Il Centro Your Self, dal 2015 è autorizzato dall’ASL VARESE – ATS Insubria per effettuare diagnosi clinica in ambito DSA e risulta tra gli elenchi degli Enti Certificatori per il rilascio delle diagnosi-certificazioni valide ai fini scolastici

SERVIZI IN AMBITO DIDATTICO

Il Centro Your Self offre una vasta gamma di servizi didattici, con cui ogni studente con Dsa può ricevere un aiuto adatto a se ed alla propria singola situazione. Oltre ai servizi qui di seguito elencati, su richiesta è possibile progettare percorsi particolari e personalizzati, sulla base delle difficoltà e necessità del singolo cliente, così come evidenziato eventualmente dagli altri esperti di riferimento, come i docenti di Scuola o l’equipe che ha effettuato la diagnosi.

  1. Aiuto ai bambini della Scuola Primaria
  2. Lezioni private e ripetizioni per studenti di Scuola Media
  3. Training per il potenziamento della lettura e del calcolo
  4. Training per il potenziamento della comprensione del testo
  5. Insegnamento del metodo di studio
  6. Laboratorio per genitori per l’apprendimento delle strategie compensative al PC
servizio doposcuola dsa centroyourself

PERCHE’ UN SERVIZIO DI DOPOSCUOLA

Solitamente i ragazzi con DSA, al rientro da Scuola e durante le loro attività quotidiane di studio a casa, se non hanno ancora sviluppato strategie compensative efficaci, possono incontrare notevoli difficoltà ed i compiti quotidiani possono diventare fonte di notevole affaticamento, scoraggiamento, cosicchè essi sviluppano lacune e carenze nella preparazione, e raggiungono risultati scolastici in tutto od in parte insoddisfacenti. Per contro, questi studenti se ricevono un aiuto da personale qualificato e competente, possono recuperare rapidamente e sviluppare progressivamente un rapporto positivo con la scuola e, come la nostra pluriennale esperienza ci ha insegnato, possono raggiungere anche risultati soddisfacenti, acquisendo così progressivamente nuovo slancio ed energie positive, alimentando la propria autostima, molto spesso indebolita dall’insuccesso scolastico.

insegnanti doposcuola dsa centroyourself

PERCHE' LA NECESSITA' DI PEROSNALE COMPETENTE

La didattica per gli studenti con Dsa deve necessariamente essere adeguata al singolo caso e partire da una lettura specialistica della diagnosi e quindi dei bisogni specifici dello studente.
Pertanto si riscontra che per insegnare ai ragazzi con Dsa occorre possedere una adeguata formazione specialistica e competenze ben definite: il nostro corpo di tutor qualificati è rappresentato da professionisti con le adeguate competenze specialistiche:
laurea nella materia oggetto di insegnamento, corsi di formazione in DSA, supervisioni specialistiche da parte del coordinamento del Centro Your Self, che li rendono in grado di insegnare in modo adeguato agli studenti con DSA.

FAQ DSA

Cosa sono?

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento, denominati anche come DSA sono disfunzioni neurobiologiche, che causano rilevanti difficoltà ad impararela lettura (dislessia) e/o a scrivere (disortografia e disgrafia) e/o a calcolare (discalculia), in bambini, adolescenti e adulti, che però hanno normali livelli cognitivi e che non sono interessati da difetti della vista, dell’udito o sindromi neurologiche.Dalla seconda classe di scuola primaria i ragazzi svolgono queste attività in modo automatizzato, mentre un bambino/ragazzo con Dsa incontra in questi compiti una grande fatica ed una grande difficoltà, mentre i risultati conseguiti sono insoddisfacenti. Proprio questa apparente incomprensibile grande fatica e difficoltà, da parte di ragazzi pur capaci e intelligenti nella norma, disorienta e scoraggia maggiormente i genitori.Queste gravi difficoltà spesso inducono i genitori e, purtroppo, ancora oggi non pochi docenti, a dubitare della normalità del livello di capacità dei ragazzi: mentre invece, per definizione, i ragazzi con Dsa hanno un livello di intelligenza che rientra nella norma.
Le dimensioni della diffusione dei Dsa in Italia.
I ragazzi in età evolutiva in Italia che presentano Dsa sono circa il 3,5% del totale (dati Istituto Superiore di Sanità, 2019). Considerando che la popolazione scolastica italiana tra i 6 e i 18 anni si aggira sui 7 milioni di studenti (dati ISTAT 2019), nelle scuole italiane ci sono circa 260.000 studenti con DS Attualmente, anche se il tali disturbi presentano una notevole diffusione, diversi organismi nazionali ed internazionali di ricerca considerano ancora presenti numerosi casi non diagnosticati, riconosciuti tardivamente o non correttamente diagnosticati.

Quali sono le conseguenze più frequenti dei Dsa?

Calo del rendimento scolastico conseguito

  • Prematuro abbandono scolastico nel corso della scuola secondaria di secondo grado
  • Impatto negativo notevole sulla riuscita sociale e professionale del soggetto, non in linea con le sue potenzialità umane ed intellettuali
  • Disagio psicologico, che si manifesta spesso con: ansia, bassa autostima, inibizione, difficoltà relazionali, tratti aggressivi, isolamento sociale (Gagliano et al. 2008)
  • Ansia e disorientamento dei genitori e del nucleo familiare
  • Sono disturbi neuropsicologici a carattere neurobiologico, che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in maniera rapida e corretta. Dalla fine della seconda classe di scuola primaria queste attività vengono svolte in modo automatizzato, mentre per un bambino/ragazzo con Dsa comportano sempre un’enorme fatica e risultati carenti. In Italia questi disturbi toccano il 2,5 – 3,5% della popolazione in età evolutiva. Non hanno nulla a che vedere con il livello di intelligenza dell’individuo, che per rientrare nella categoria dei Dsa, deve rientrare nella norma.

I Disturbi specifici dell’ apprendimento sono: Dislessia, disturbo che coinvolge la lettura, i ragazzi che presentano dislessia presentano difficoltà a leggere normalmente, come si attenderebbe da ragazzi della loro età, poiché leggono
lentamente e commettendo gravi errori (codice ICD10: F81.0) Disortografia, disturbo nella scrittura, che si presenta con numerosi e gravi errori di ortografia; Disgrafia, disturbo nella grafia, che si presenta con notevoli difficoltà a scrivere con una
scrittura che sia comprensibile; Discalculia, disturbo nelle abilità di numero e di calcolo, che si presenta con difficoltà a eseguire calcoli matematici.

I disturbi specifici dell’apprendimento il disturbo interessa solo un aspetto ben definito: lettura, scrittura, calcolo, e non riguarda il funzionamento intellettivo generale, che è nei limiti della norma.
Si può guarire dai DSA? I DSA sono disturbi cronici, che però modificano le loro manifestazioni in base all’età ed alle richieste scolastiche.
A partire da quale età si può procedere a effettuare una diagnosi?La diagnosi per accertare la presenza di Dislessia, Disortografia e Disgrafia si può fare a partire dalla fine della seconda classe di scuola primaria: non prima. Una diagnosi di Discalculia si può fare dalla fine della terza classe di scuola primaria. Non è possibile eseguire una diagnosi prima in quanto occorre che allo studente siano state regolarmente insegnate a scuola simili nozioni, che cioè egli abbia ricevuto gli strumenti per svolgere simili compiti: in seguito a ciò si può valutare l’esistenza del disturbo, inteso come fattore che interviene nei processi di apprendimento creando anomale difficoltà nello studente ad apprendere, difficoltà che appaiono incomprensibili alle mamme ed ai papà proprio perché si tratta di compiti non difficili, più volte spiegati al ragazzi.

I Genitori e gli Insegnanti si Chiedono quando va svolto il Percorso di Diagnosi di DSA?

Se la Scuola ha posto in essere delle misure di riconoscimento precoce e se interventi educativo-didattici mirati e facilitanti hanno avuto esito negativo.

La Diagnosi di DSA affinchè vengano attivate le misure didattiche e le modalità di valutazione dello studente prevedute dalla legge?

Vi sono 2 distinte situazioni:

  • la prima certificazione diagnostica puo’essere portata all’attenzione delle Istituzioni scolastiche e del corpo docenti al momento della sua formulazione, in qualunque periodo dell’anno in cui ciò si realizza
  • le certificazioni diagnostiche successive alla prima, per gli studenti che frequentano gli ultimi anni dei cicli scolastici (3^ classe delle Scuole Medie e 5^ classe delle Scuole Superiori) devono essere presentate entro e non oltre il 31 marzo

 

La Certificazione Diagnostica va rifatta e aggiornata, e con quale periodicità?

Quando lo studente passa da un ciclo scolastico all’altro (tra primaria e secondaria di I° grado; tra secondaria di I° grado e secondaria di II° grado; nel percorso universitario a 3 anni dalla precedente valutazione)

  • non prima di 3 anni dalla valutazione precedente

Nonostante la precedente raccomandazione, in ogni caso in cui il corpo docente e/o la famiglia dello studente vogliano rivedere la situazione ai fini di modificare l’applicazione degli strumenti didattici e valutativi necessari

Se vuoi avere maggiori informazioni o per domande più specifiche contattaci al numero 391-7688581, oppure scrivici tramite il seguente form contatti:

Scrivici per maggiori info

Consenso al trattamento dei dati personali

Consenso all'inserimento dei dati nella nostra newsletter

3 + 10 =