CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICO IN DSA (Disturbi psecifici dell'apprendimento)

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il Corso di formazione specialistica in DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) si propone di rappresentare un valido momento di formazione e di esercitazione pratica per psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, insegnanti ed educatori operanti o aspiranti ad operare nel settore dei DSA, in ambito clinico e didattico.

Il Corso proposto dal Centro Your Self si caratterizza per il taglio pratico ed esperienziale, che coinvolge i corsisti in numerose e differenziate esercitazioni su casi pratici. Il Corso consente di acquisire le competenze specialistiche per esercitare in modo funzionale e professionale nell’ambito DSA, mettendo in pratica interventi efficaci ed efficienti di prevenzione, diagnosi, trattamento, riabilitazione e supporto scolastico.

PROGRAMMA DEL CORSO

Durante il percorso, i partecipanti conosceranno l’uso di tutti i principali strumenti (test, software, etc.) per la diagnosi e il trattamentononché sarà approfondito in modo completo l’utilizzo efficace e funzionale delle principali e
più accreditate strategie e strumenti didatticiinformatici e meta cognitivi al servizio dell’apprendimento. Si precisa che l’insegnamento degli strumenti psicodiagnostici sarà diretto solo agli psicologi e ai neuropsichiatri infantili. Negli stessi momenti dedicati a tali approfondimenti per medici e psicologi, le altre figure professionali iscritte svolgeranno contemporaneamente esercitazioni pratiche e di approfondimento su casi pratici, software didattici e strategie di studio.

Il Corso propone un percorso formativo pratico-esperienziale e completo, che riguarderà principalmente gli aspetti teorici e le variabili implicate nell’apprendimento scolastico, le caratteristiche dei singoli disturbi e le principali difficoltà sperimentate dall’alunno, le strategie di apprendimento più funzionali in relazione alle variabili soggettive di ogni studente, gli strumenti e le tecniche di intervento. Durante le lezioni, verranno organizzate efficaci esercitazioni che permetteranno di formare professionalità competenti con specifiche conoscenze ed efficaci abilità di individuazione, definizione e classificazione diagnostica di quadri clinici di disturbo dell’apprendimento, in funzione di saper progettare validi interventi e funzionali piani riabilitavi e di supporto scolastico-didattico. Inoltre, a questo obiettivo generale primario saranno associati obiettivi formativi mirati alla costruzione di professionalità in grado di interagire produttivamente con le scuole e con le famiglie degli studenti.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Conoscere approfonditamente le caratteristiche cliniche dei DSA, secondo la classificazione nosografica dei principali manuali di riferimento, in funzione di operare con efficacia in modo preventivo;
  • Saper diagnosticare i DSA, padroneggiando l’uso dei principali strumenti psicodiagnostici in accordo con gli standard indicati dalle più recenti normative nazionali;
  • Essere in grado di redigere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) e supportare il lavoro degli insegnanti in funzione delle difficoltà del singolo studente;
  • Favorire l’acquisizione di atteggiamenti e comportamenti mirati a sostenere il soggetto laddove insorgano, durante il percorso di studi, sentimenti di sfiducia o calo dell’autostima e del senso di autoefficacia che minano il livello di impegno personale e di conseguenza il rendimento scolastico; Conoscere e padroneggiare efficientemente gli strumenti facilitanti e le tecniche di riabilitazione per i DSA;
  • Conoscere e padroneggiare efficientemente l’utilizzo funzionale delle principali e più accreditate strategie e strumenti didattici, informatici e meta cognitivi al servizio dell’apprendimento.

DOCENTI DEL CORSO

Maria Rosaria Infante

Maria Rosaria Infante

Direttore scientifico

Il Centro Your Self nasce dall’idea della sua Direttrice, dott.ssa Maria Rosaria Infante, psicologa-psicoterapeuta ed insegnante-formatrice la quale, dopo aver lavorato diversi anni nei settori della formazione per ragazzi e per gli adulti e nel settore della psicologia, decide nel 2011 di creare un centro specializzato con servizi mirati ed innovativi rispetto alle sempre nuove esigenze riscontrate, organizzato in quattro sezioni: psicologia, didattica, formazione, consulenza.

Dott.ssa DEBORA CACACE

Dott.ssa DEBORA CACACE

Psicologa

Specializzata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano (2007), iscritta all’Albo della Regione Lombardia ( n° 03/12838) con Master in “Diagnosi, Trattamento e Prevenzione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento” conseguito nel 2010 presso Firera&Liuzzo di Milano.
Autorizzata dalla Regione Lombardia, insieme alla sua équipe, all’emissione di Prima certificazione di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (ATS Milano).
Attualmente collabora con diversi centri di Milano e provincia come psicologa formatrice in ambito D.S.A. per corsi in tutta Italia.
Si occupa inoltre di diagnosi, trattamento, potenziamento cognitivo e training sul metodo di studio presso il suo studio privato sito nella provincia di Milano.

Dott.ssa MARTA BERNAREGGI

Dott.ssa MARTA BERNAREGGI

Psicologa

Laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca;
Specializzata in Psicoterapia Integrata e di Comunità presso la SPIC-ACOF di Busto Arsizio;
Master in Psicodiagnostica Integrata presso l’Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata di Milano.
Master in valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso il Centro Studi e Terapia Psicologia Insieme di Varese.
Certificata dalla ASL di Milano 2 e dalla ASL di Varese per la prima diagnosi DSA.
Consulente presso il Centro per lo Studio e la Diagnosi dei Disturbi dell’Apprendimento dell’Ospedale San Paolo di Milano.
Si occupa di percorsi psicodiagnostici e psicoterapeutici in età adulta ed evolutiva, per la valutazione e il trattamento di problematiche psicologiche nel ciclo di vita; Diagnosi neuropsicologica, cognitiva e degli apprendimenti;
Interventi metacognitivi ed emotivi individuali e di gruppo, finalizzati a potenziare strategie funzionali di lavoro.

Dott.ssa CRISTINA FRASSON

Dott.ssa CRISTINA FRASSON

Medico Chirurgo

Laureata in Medicina e Chirurgia, con tesi sperimentale sulle difficoltà di comprensione del testo nella scuola primaria: caratteristiche cliniche e fattori predittivi. Specialista in Neuropsichiatria Infantile, con tesi sperimentale sulla
coordinazione motoria nei bambini nati pretermine ELBW: studio di follow-up c/o l’Ospedale del Ponte di Varese.

Collabora come Neuropsichiatra Infantile presso il Presidio di Comunità Terapeutiche di Asso, le Comunità Educative FA.T.A ONLUS di Cesano Boscone, l’Associazione Centri del VCO ONLUS – Centro di riabilitazione Neuropsicomotoria e di Neuropsichiatria Infantile di Gravellona Toce e con alcuni centri privati, tra cui il Centro di psicologia, didattica e formazione psicologica Your Self.

Si occupa della diagnosi e della presa in carico dei disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva, con esperienza per i disturbi del neurosviluppo (disturbi dell’apprendimento, disturbi della comunicazione, ADHD, disturbi dello spettro autistico, disturbi del movimento).
Lavora con bambini, adolescenti e con le loro famiglie.

Dott.ssa CRISTINA FRASSON

Dott.ssa CRISTINA FRASSON

Psicologa

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e Comunicazione, con tesi sperimentale dal titolo “La resilienza nelle famiglie di bambini con Sindrome di Down”.
Psicoterapeuta ad indirizzo Clinico, con tesi di specialità dal titolo “I DSA e la loro incidenza nella formazione dell’immagine di Sé nel bambino – analisi della letteratura”.
Ha conseguito un Master in Disturbi dell’Apprendimento e Disturbi del comportamento in età Evolutiva presso l’istituto di Psicologia scolastica (IPS) in collaborazione con il Centro Interdisciplinare di Ricerca sui Disturbi dell’Apprendimento (CIRDA) e un Master in Scienze Cognitive – Psicologia dello Sviluppo Cognitivo, Percezione, Linguaggio, Psicologia delle Decisioni e
Neuropsicologia Clinica presso l’Università Popolare UNINTESS – Università Internazionale delle Scienze Sociali.
Collabora come professionista appartenente ad équipe autorizzate all’attività di prima certificazione diagnostica di Disturbo Specifico dell’Apprendimento valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/10 per l’ATS Milano 1 e ATS di Varese, e con alcuni centri privati, tra cui il Centro di psicologia, didattica e formazione psicologica Your Self.
Si occupa della diagnosi e della presa in carico dei disturbi neuropsicologici dell’età evolutiva, con esperienza per i disturbi dell’apprendimento e del comportamento in età evolutiva.
Lavora con bambini, adolescenti e con le loro famiglie.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

Possono accedere al Corso: psicologi, psicoterapeuti, laureandi in psicologia e/o specializzandi in psicoterapia, logopedisti, neuropsicomotricisti, educatori professionali, neuropsichiatri infantili e ad altre figure professionali che lavorano nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento e che ritengano l’offerta consona alle proprie esigenze formative e lavorative.

Sbocchi professionali

Il Corso di formazione specialistica in DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) si propone di rappresentare un valido momento di formazione e di esercitazione pratica per psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, insegnanti ed educatori operanti o aspiranti ad operare nel settore dei DSA, in ambito clinico e didattico.
Il Corso di Formazione Specialistica in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) promuove lo sviluppo di abilità direttamente spendibili in svariati contesti professionali come:

  • L’ambito clinico privato;
  • Il settore pubblico;
  • Gli enti e le strutture convenzionate che si occupano delle difficoltà e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA e BES);

Scrivici per maggiori info

Consenso al trattamento dei dati personali

Consenso all'inserimento dei dati nella nostra newsletter

15 + 12 =