Percorsi sul Metodo di Studio

Ago 15, 2014 Category: servizi Client: gt3devTime spent: 2 days

La didattica integrata del centro Your Self utilizza non uno ma più metodi, l’intervento è personalizzato per ciascun alunno.

Al Centro Your Self, è centrale l’importanza del benessere dell’alunno nel suo singolare processo di apprendimento: apprendere non è soltanto questione di intelligenza ma di motivazione, interessi, contatto efficace con la materia e l’insegnante, capacità di utilizzare le proprie risorse e capacità organizzative. L’apprendimento al Centro Your Self è un processo attivo e condiviso ed ogni alunno è protagonista del proprio progetto e stimola la sua intelligenza e creatività.

 

Il servizio predisposto è mirato all’esplorazione degli aspetti motivazionali e all’individuazione dello stile di apprendimento degli studenti, ha lo scopo di ottenere una conoscenza più approfondita dello stile scolastico dell’alunno, per rafforzare il livello di fiducia nelle proprie capacità e le risorse possedute da poter utilizzare al meglio, per rendere soddisfacenti i propri risultati scolastici.

L’analisi, effettuata con test motivazionali e colloquio psicologico, ha lo scopo di raccogliere informazioni sugli stili di apprendimento del ragazzo e sulle variabili motivazionali, in modo da:

– favorire la riflessione e la discussione tra tutor e studente;

– aiutare lo studente ad utilizzare pienamente i propri punti di forza ed intervenire sui propri punti deboli, adottando opportune strategie;

– permettere al tutor di operare eventuali cambiamenti e/o strutturare interventi didattici tarati sul bisogno;

-coinvolgere in un processo attivo e di crescita lo studente, supportandolo a non perdere di vista l’obiettivo scuola, lavorando in modo finalizzato e per obiettivi.

Motiviamo i ragazzi a capire ed affrontare in modo strategico le proprie difficoltà, valorizzando le aree di forza in funzione di quanto si deve recuperare.

Ciò stimola l’alunno a sentirsi maggiormente efficace ed a credere nelle proprie potenzialità.

 

I ragazzi lavorano principalmente sui compiti, non con l’obiettivo di “finire i compiti”, ma piuttosto di capire “come poter affrontare quel compito” nel modo più economico in termini di tempo e di fatica e più efficace in termini di autonomia.

Sono proposte nuove modalità di approccio ai testi (indici testuali, accesso al testo  mediante canali alternativi  alla lettura tradizionale, mappe concettuali), una più efficace organizzazione dello studio, una migliore conoscenza e controllo metacognitivo rispetto all’acquisizione di strategie efficaci.

Il confronto e la riflessione costante con l’adulto e con il gruppo di pari è finalizzata anche all’analisi del proprio stile attributivo, cioè di ciò che lo studente pensa di se stesso e si attribuisce come persona, al fine di essere in grado di analizzare i propri successi ed i propri insuccessi scolastici   e   di   comprendere   le   ragioni   del   risultato   ottenuto.

Gli studenti durante il loro percorso imparano ad imparare.

 

Conoscere l’alunno, facilitarlo per permettergli di utilizzare al meglio il proprio stile di apprendimento, in modo tale da agire sulle sue specifiche leve motivazionali e rafforzarne così la fiducia in se stesso è fondamentale per riuscire nello studio e nella vita: noi del Centro Your Self abbiamo fiducia nelle risorse e nelle capacità individuali degli alunni e sappiamo che esse molto spesso sono soltanto in parte utilizzate ed è da ciò che ne conseguono scarsa organizzazione e risultati non positivi. E’ per questo motivo che il Centro Your Self, offre un valido sostegno alla crescita personale puntando a rafforzare le life skills degli studenti, una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale(autostima, consapevolezza, creatività, problemsolving, capacità di prendere decisioni, capacità di comprensione e di gestione delle proprie emozioni rispetto allo studio, assertività, capacità di gestire lo stress etc.)