Doposcuola DSA

Ago 16, 2016 Category: dsa Client: gt3devTime spent: 2 days

Il  Centro  Your  Self  Varese,  attivo  dal  2011  nell’ambito  della didattica e della formazione, con vasta esperienza nel doposcuola e nell’abilitazione degli studenti con diagnosi DSA, da settembre 2013 ha attivato il nuovo servizio di Doposcuola DSA-Anastasis.

–    Anastasis  è  un  impresa  che  progetta,  realizza  e  commercializza soluzioni tecnologiche per favorire l’integrazione sociale, scolastica e

lavorativa delle persone in situazione di svantaggio. In particolare

realizza applicativi software per lo screening, la diagnosi, la riabilitazione e la compensazione dei Disturbi Specifici per l’Apprendimento.

–   Anastasis è dotata di un proprio Centro di Ricerca & Sviluppo (CRA), che ha il mandato di promuovere l’innovazione sul versante scientifico

e  tecnologico  nel  campo  dei  prodotti  informatici  finalizzati  alle

patologie e ai disturbi di tipo neurocognitivo.

–        Il  Centro  Your  Self    Varese  condivide  le  linee  guida  Anastasis, secondo cui il doposcuola è il servizio più utile per i ragazzi con DSA e per le loro famiglie, perché può accompagnarli durante tutto l’anno scolastico, supportandoli nello studio, individuando con loro le strategie più efficaci per ciascuno.

Il doposcuola Anastasis del Centro Your Self Varese, con il suo laboratorio volto ad imparare ad imparare, vuole promuovere la partecipazione e l’integrazione dei ragazzi con DSA attraverso l’uso delle tecnologie informatiche, di metodologie didattiche attive e partecipative e di strategie educative, al fine di favorire il benessere scolastico e la qualità della vita.

Informatica e metodo di studio

Il computer e gli strumenti di apprendimento compensativi ed aumentativi sono elementi che riteniamo indispensabili per supportare i ragazzi con DSA in un percorso verso l’autonomia nello studio. Nonostante ciò pensiamo che sia altrettanto importante che i ragazzi comprendano che  l’uso  della  tecnologia  debba  essere  accompagnato  ad  un  buon metodo di studio.

Il Doposcuola del Centro Your Self aiuta gli studenti ad acquisire un metodo di studio efficace, insegnando ad utilizzare le tecnologie al servizio dell’apprendimento, a fare mappe concettuali, schemi, sintesi e a studiare in modo organizzato e costante, incrementando progressivamente la fiducia nelle proprie capacità.

L’ambiente e le persone

I laboratori  hanno 5-8 postazioni e ogni operatore, con una formazione specifica sui DSA, segue un massimo di 3 ragazzi contemporaneamente. I laboratori vogliono essere uno spazio in cui il ragazzo percepisce l’esperienza di “essere in grado di” e può generalizzarla nell’ambito personale, scolastico e familiare.

Obiettivi

·  Favorire l’apprendimento dei contenuti delle materie scolastiche attraverso le nuove tecnologie e metodologie basate sui diversi stili di apprendimento, sulle capacità e sulle caratteristiche individuali di ciascuno.

·  Migliorare le strategie di studio e la gestione delle situazioni di

difficoltà che i ragazzi possono sperimentare nell’organizzazione dei materiali e dei tempi di studio.

·  Migliorare il metodo di studio al fine di “imparare ad imparare”.

·  Favorire un percorso di autonomia nell’apprendimento attraverso la conoscenza delle proprie caratteristiche, la consapevolezza di sé e il controllo consapevole e flessibile di strumenti e di strategie.

· Favorire l’autostima attraverso una migliore comprensione ed accettazione delle proprie caratteristiche.

·  Permettere ad ogni ragazzo di recuperare un rapporto positivo con la scuola (e con se stesso), rinforzando il proprio senso di competenza, utilizzando anche il confronto in un gruppo di pari con difficoltà simili.

SEGUI LA PAGINA Centro Your Self DSA su FACEBOOK